Recuperi Comportamentali

Talvolta, la convivenza con un cane può presentare alcuni problemi : non riusciamo a capire perché il nostro cane si comporti in un certo modo, o reagisca esageratamente a determinate sollecitazioni, ad esempio con aggressività o eccessivo timore.  Spesso queste manifestazioni sono frutto della nostra gestione del cane, producendo comportamenti problematici,  sarà  quindi importante individuarne le cause, interpretando  in modo corretto le motivazioni del cane ed il suo collocamento nel contesto umano, verranno quindi consigliate delle attività mirate a ristabilire l’equilibrio della relazione con il cane.

Tuttavia, comportamenti anomali possono essere il risultato di eventi ancora antecedenti l’adozione. La psicologia del cane è più complessa di quanto siamo soliti credere ed il suo corretto sviluppo è dettato da fattori determinanti che, se carenti o deficitari, possono dare origine a problemi comportamentali, che richiedono un recupero vero e proprio.

Un comportamento problematico, se non correttamente individuato, può diventare un problema comportamentale.

In questo ambito, il Centro si avvale della consulenza di professionisti qualificati: etologi, terapeuti, professionisti specializzati nelle terapie del comportamento, che affiancheranno, di volta in volta, gli educatori .