Clicker Training

Il clicker training è un metodo di addestramento basato sulla teoria del condizionamento o apprendimento tramite associazione stimolo-risposta.Il clickerè un piccolo oggetto in grado di emettere un suono tipo “click-clack” (in genere è una scatoletta di plastica che contiene una linguetta metallica, premendo la quale viene emesso il suono).
Usato inizialmente nell’addestramento dei delfini, è stato poi utilizzato con successo anche sugli animali da compagnia. Oggi è il metodo più diffuso per l’insegnamento delle discipline cinofile, perché garantisce un’elevata precisione nell’esecuzione degli esercizi, ma è usato anche nella preparazione dei cani da assistenza, perché permette l’apprendimento di sequenze comportamentali complesse, come aprire un cassetto e riporvi degli oggetti, o sequenze più semplici, come aprire una porta o accendere la luce.

L’addestramento con il clicker si basa quindi su un metodo gentile e positivo per insegnare in modo efficace, rapido, semplice e soprattutto divertente. Nell’educazione di base è un valido ausilio per veicolare l’attenzione del cane e migliorare la concentrazione, aumentando l’interesse e la motivazione. Una volta apprese le nozioni di base e dando libero sfogo alla fantasia, si può passare ad esercizi più complessi, che favoriscono l’attività cognitiva del cane, aumentandone l’autostima o diminuendo stati di agitazione.
L’apprendimento con il clicker è un’occasione per trascorrere del tempo con il proprio cane in modo costruttivo, rafforzando la cooperazione e il rapporto con il proprietario.

Buon divertimento!